ATTENZIONE:

IL BLOG si è TRASFERITO SU WORDPRESS al seguente indirizzo:


Per leggere i nuovi articoli, vieni a trovarmi sulla nuova piattaforma.

lunedì 5 settembre 2016

I Tarocchi: Il Bagatto - 1


Arcano Maggiore

Italiano: Il Bagatto, Il Mago
Inglese: The Magician, The Juggler
Francese: Le Bateleur, L'Escamoteur, Le Mage
Spagnolo: El Mago, El Prestidigitador

Corrispondenze
Astrologica: Ariete. Il Sole indica forza e irradiazione. Mercurio suggerisce volubilità e abilità.
Albero della Vita: dodicesimo sentiero (dall'Intelligenza alla Corona)

Se la carta è dritta: Inizio, volontà, abilità, giovinezza.
Se la carta é capovolta: Inerzia, indecisione, fine di un rapporto.

Simbologia fondamentale:
- Principio creatore
- Proprietà di linguaggio
- Autostima
- Volontà forte
- Movimento continuo
- Dominio sugli elementi

Questo arcano indica che il consultante si trova in una situazione in cui deve prendere alcune decisioni difficili. Simboleggia una personalità forte e definita e rappresenta una persona pronta a tutto, abile e con proprietà di linguaggio. Può indicare anche un tipo di iniziativa che darà i suoi frutti nel futuro. Le sue migliori qualità sono la diplomazia, l'agilità, la spontaneità e la rapidità.
La carta capovolta indica una persona che cerca di manipolare gli altri: il truffatore, il ciarlatano, il bugiardo. Può indicare un periodo di indolenza, passività e mancanza di autostima. I suoi difetti sono la poca forza di volontà, l'insicurezza e l'incapacità di esprimersi e imparare.

Descrizione e simboli
In questo Arcano compare un giovane dai capelli biondi, simbolo della forza solare dell'autostima, che indossa un ampio cappello la cui forma ricorda il segno algebrico dell'infinito.
Al significato simbolico fondamentale del cappello, quale rappresentazione dei pensieri di chi lo indossa, va aggiunto in questo caso specifico quello associato alla forma particolare della tesa del cappello del Bagatto, che ricorda appunto un 8 disteso, associato all'ingegno.
Nella mano sinistra, quella dell'intuizione, il Bagatto regge una bacchetta o un bastone diretto verso il cielo, simbolo della volontà con cui egli catalizza le forze celesti per materializzarle. Grazie alla bacchetta, il Bagatto ha il potere sulla magia e sulla parola; la sua funzione è concentrare e dirigere l'energia celeste al conseguimento di un obiettivo. 
In alcuni mazzi il Bagatto tiene in mano un boccale, simbolo delle passioni e dei desideri.
Ha l'aspetto di un uomo che attira su di sé l'attenzione con la sua destrezza e il suo magnetismo. Egli agisce da solo, usando unicamente la sua abilità.
Nella mano destra, quella della ragione, tiene invece una moneta d'oro, frutto diretto della sua azione cosciente. I piedi ben piantati al suolo indicano la saldezza della sua forza, con cui il Bagatto, trasformato in una sorta di prestigiatore, manipola gli oggetti disposti sul tavolo per ricreare a suo piacimento la realtà. Questi oggetti, oltre che il richiamo ai quattro semi del mazzo, sono simboli degli elementi su cui egli agisce: i bussolotti rappresentano i sentimenti, il coltello la mente, le monete il mondo fisico. Nella carta compaiono anche dei dadi, che simboleggiano l'intervento del destino, mascherato da casualità, nel mondo materiale, e una bisaccia, dentro la quale il Bagatto conserva gelosamente i frutti del suo lavoro. Nell'abbigliamento del Bagatto sono sempre presenti il colore rosso, simbolo del mondo materiale, e l'azzurro, che rappresenta il mondo spirituale: non a caso, una delle qualità più importanti di questo Arcano consiste nella capacità di equilibrare gli opposti.
Il tavolo rappresenta il mondo dell'azione. simboleggia la personalità che costruiamo per comunicare con il mondo, di cui è visibile solo una parte, mentre il resto rimane ignoto. Le tre gambe che reggono il tavolo alludono allo spirito, all'anima e al corpo. 
Infine, si noti come la scena si sviluppa verso l'esterno, a dimostrazione del fatto che il Bagatto realizza la propria opera nella natura.

Significato generale
Questo Arcano apre la serie numerata dei Tarocchi; il numero 1 rappresenta il principio attivo, la mente individuale che si contrappone all'incoscienza collettiva. Il Bagatto è l'uomo impegnato nella conquista della coscienza di sè, e quindi dell'unione dello spirito con la materia. Questo Arcano simboleggia anche la materia prima degli alchimisti, vale a dire la psiche umana, disposta a trasformarsi e a intraprendere il cammino verso la perfezione.

I diversi aspetti del Bagatto
Il significato di ogni singolo Arcano deve essere analizzato sotto diversi aspetti: quello psicologico e subcosciente, quello intellettuale o del cosciente, quello emotivo e quindi, in senso più esteso, dell'amore, e quello materiale, che include anche la salute.
Aspetto psicologico: con il Bagatto comincia il lungo processo di formazione dell'individuo, grazie al quale l'anima, a prescindere dalle circostanze esterne, percorre il lungo cammino verso la propria destinazione finale. Grazie al potere di questo Arcano, prendiamo coscienza del nostro Io, vale a dire delle qualità e delle caratteristiche su cui si fonda la nostra personalità. Questo Arcano è di grande aiuto nella costruzione dell'Ego ed evidenzia la capacità dell'uomo di analizzare la propria coscienza.
Aspetto intellettuale: rappresenta la mente che, con piena consapevolezza di se stessa, ricerca senza mai stancarsi il significato recondito delle cose. Simboleggia l'intelligenza attiva e pratica nel suo ruolo di co-creatrice della realtà. E' la persona che sa impiegare il potere della propria immaginazione per comprendere, e in ultima analisi per trasformare, il mondo che la circonda. Indica anche la capacità di analisi e l'equilibrio mentale.
Aspetto emotivo: il Bagatto indica una persona che nutre profonda fiducia in se stessa. Con la sua presenza, afferma che i sentimenti e la personalità sono forti e ben definiti, ma sottomessi al dominio della ragione. Rappresenta il controllo delle emozioni.
Aspetto materiale: E' l'uomo pieno di inventiva e capace di superare ogni difficoltà. E' inoltre colui che possiede una visione completa della situazione ed è quindi capace di volgerla rapidamente in proprio favore. Il Bagatto, infine, è l'uomo arbitro del proprio destino, chiunque sia in grado di affrontare in maniera attiva la realtà quotidiana. Simboleggia l'abilità e la capacità di risolvere i problemi.

Significati divinatori e interpretazione
Interprete del bene e del male. Dotato di grande spinta creatrice, artefice del proprio destino. E' la giovinezza con tutte le sue promesse, nel pieno delle forze fisiche e intellettuali. E' il coraggio, l'entusiasmo, la carica innovatrice e realizzatrice. L'entusiasmo che non si arresta di fronte alle difficoltà. E' l'inizio, il divenire, la consapevolezza delle forze date dalla giovinezza. E' l'energia vitale in espansione positiva. La volontà di conquistare, di affermarsi e nel contempo di trascinare con sé i renitenti, i dubbiosi, coloro che sanno solamente seguire. E' la capacità di annullare le resistenze opposte, dovute sia alle persone che alle situazioni. Irrefrenabile intraprendenza. E' la virilità nell'accezione più ampia del termine. Il suo carattere è ottimista e gioviale. 
Se la carta è rivolta alla persona che consulta, indica che avrà tutte le possibilità di avere successo perché possiederà la forza e l'opportunità da lui stesso creata per mettere in evidenza tutti i suoi talenti. Può indicare l'inizio di una nuova attività. Esorta al movimento, a prendere decisioni fattive. Bisogna seguire il primo impulso, senza perdere tempo e avere fiducia nelle proprie capacità. In campo affettivo il significato non cambia e se esce a una donna, può indicare un nuovo incontro stimolante e risolutivo.
Se si trova vicino a carte negative, può voler dire: eccesso di impulsività, azioni imprudenti, persona che parla troppo e si danneggia, mancanza di pazienza e perseveranza, temerarietà e talvolta millanteria, furbizia ed eccesso di scaltrezza, è il giocatore che sfida il destino. Può essere segno di imprudenza.

Combinazioni tra gli Arcani
Anche se la quantità di possibili combinazioni tra gli Arcani è di fatto infinita, ne esistono alcune che sono tradizionalmente considerate determinanti.
Il Bagatto e la Torre, Il Diavolo o La Morte può indicare magia nera.
Il Bagatto capovolto con gli Amanti indica delle infedeltà passeggere.
Vicino alle carte di Bastoni: significa attività frenetica, iniziativa che viene realizzata su larga scala.
Vicino alle carte di Coppe: Amore a prima vista che porta a una ventata nuova di vita che rinnova.
Vicino alle carte di Spade: lotta solitaria contro tutti, per affermare le proprie idee. Inizi difficili.
Vicino alle carte di Denari: Intuizione negli affari, tempestività indispensabile per concludere buoni contratti.

Fonti:
- Il grande libro dei Tarocchi, Giordano Berti
- I Tarocchi. Come leggerli, come interpretarli, come meditarli, Antonia Mattiuzzi


Nessun commento:

Posta un commento